Cosa-vedere-in-Lunigiana-Filetto-Rinascimentale

Filetto Rinascimentale

Festa Rinascimentale in Lunigiana

Ogni anno durante le giornate del 13-14 e 15 di Agosto, il Borgo di Filetto, nel comune di Villafranca in Lunigiana, ospita al suo interno una bellissima rievocazione storica del periodo Rinascimentale.

L’evento è caratterizzato da numerose attività didattiche per i più piccini ed artisti che rievocano attraverso la musica, la danza ed il teatro la vita durante il tardo medioevo ed il rinascimento.

Durante le giornate della rievocazione il sacro si unisce al profano, proprio come durante l’inizio del Rinascimento: creature fantastiche, musici itineranti, danzatori e spettacoli di fuoco.
Sono presenti anche gli Sbandieratori Borgo e Valle ed i Falconieri del Granducato di Toscana, che abilmente insieme ai loro falchi si esibiscono durante le tre giornate

All’interno del suggestivo Borgo, vengono allestiti anche banchetti storici e di cucina tradizionale. Inoltre, grazia alla partecipazione del Centro Lunigianese di Studi Danteschi, viene messa in scena la rappresentazione di alcuni passi della Divina commedia, durante l’anno 2022 rappresentata dall’attore Riccardo Monopoli.

L’evento viene pratrocinato da: Comune di Villafranca in Lunigiana, Confcommercio di Lucca e Massa, Confcommercio di La Spezia, Centro Lunigianese di Studi Danteschi ed Istituto Valorizzazione Castelli.

Per ulteriori informazioni riguardo all’evento vi invitiamo a visitare la pagina FB ufficiale.
Ingresso: €5,00 – gratuito fino agli 11 anni
Apertura porte ore 16.00

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche

DOVE DORMIRE