La Disfida degli Arcieri di Fivizzano

Rievocazione Storica nella Piazza Medicea di Fivizzano

La “Disfida tra gli Arcieri di Terra e di Corte” è una rievocazione storica che si svolge tutti gli anni nel borgo di Fivizzano, precisamente nella bellissima Piazza Medicea del borgo medievale.
L’evento, che si svolge ogni anno nel secondo weekend di luglio, vuole rievocare la competizione avvenuta nel 1572, tra gli arcieri di Terra e quelli di Corte.

Gli Arcieri di Terra facevano parte del nucleo urbano di Fivizzano, mentre degli Arcieri di Corte facevano parte gli abitanti dei villaggi intorno al borgo, conosciuti anche come i Quartieri di Guardia, Verrucola, Fittadisio e Montechiaro.

Ogni anno la gara viene preceduta da una sfilata del corteo storico e del Gruppo Storico di Sbandieratori di Fivizzano in costumi tipici del cinquecento, dopo di che si ha la gara degli arcieri.

Cinque arcieri per ogni squadra, si sfidano cinque alla volta. La gara consiste nel colpire i bersagli a 15 metri di distanza con le frecce degli archi di legno.

Grazie alla bellezza della Piazza Medicea e della rievocazione storica, questo evento viene considerato uno tra i più belli e suggestivi di tutta la Lunigiana. Non perdetevelo!

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche