manifestazione "I Mestieri nel Borgo"-Ponticello

Mestieri nel Borgo – Ponticello

Festa rievocativa della vita in campagna ed il lavoro contadino

“I Mestieri nel Borgo” è una manifestazione che si svolge tutti gli anni nei giorni 13-14-15 e 16 di Agosto nel Borgo di Ponticello, nel comune di Filattiera.
L’obiettivo è quello di rivivere in prima persona i mestieri e le attività delle antiche comunità rurali Lunigianesi, che un tempo scandivano la vita lenta ed agreste delle nostre terre.

Sono presenti numerosi stand culinari e gastronomici distribuiti in tutte le piazzette dell’antico Borgo, dov’è possibile assaggiare: ravioli Lunigianesi, torte d’erbi, testaroli e sgabei accompagnati da vino e birra.

Durante la quattro giorni dell’evento vengono rappresentati dal vivo gli antichi mestieri artigiani e sono presenti quelli che erano i caratteristici ambulanti Lunigianesi: dal fabbro allo scalpellino, dal puntapiatti al falegname, lustrascarpe, impagliatori, maniscalchi, spazzacamini, materassai, fattucchiere e cantastorie. È possibile vedere la pigiatura dell’uva con i piedi, l’imballatura del fieno e la lavorazione delle pannocchie di granoturco.

Il tutto viene condito dalle esibizioni di gruppi musicali della zona molto amati, come i Patona Republik ed il Coro di San Giorgio di Filattiera che accompagna i tipici balli con canzoni della tradizione contadina.

Insomma una quattro-giorni di festa e di memoria culturale della Lunigiana accompagnata da ottimo cibo e buon vino!

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche

DOVE MANGIARE