Nuvole a Montereggio. Il fumetto nel Paese dei Librai
È un Festival ideato come una grande festa di autori, lettori e editori con l’obiettivo di promuovere la lettura incentivare la diffusione del fumetto.
La Manifestazione si terrà il 22 e 23 luglio a Montereggio di Mulazzo (MS), nella terra della saga secolare dei librai ambulanti.
Una storia che non è solo una tradizione ma uno spaccato della diffusione della cultura italiana in Italia e nel mondo.
I suggestivi vicoli, le vie e le piazze di Montereggio, dedicate ai grandi personaggi dell’editoria italiana e internazionale, non saranno semplici contenitori dell’evento ma pubblico ed autori saranno i protagonisti dell’evento stesso. Un palcoscenico perfetto per presentare le ultime novità editoriali e per offrire ad un pubblico di giovani e adulti differenti percorsi di condivisione diretta, approfondimento e partecipazione, rispetto ai propria gamma d’interesse.
Il premio “Fumetto nella Gerla” 2023, il primo vero e proprio “premio dei librai” dedicato al fumetto in Italia. A premiare il migliore fumetto italiano, pubblicato nel corso del 2022, sarà infatti una Giuria composta in maggioranza da librai, grazie alla collaborazione con quattro fra le più autorevoli organizzazioni sia nazionali che territoriali: ALF Associazione Librerie del Fumetto, Associazione Librai Pontremolesi, Associazione Librai delle Bancarelle e Associazione Amici del Fumetto e dell’Illustrazione.
Il programma delle attività di Nuvole a Montereggio prevederà inoltre mostre, dibattiti, presentazioni e laboratori. Oltre ai grandi personaggi del fumetto italiano, una particolare attenzione ed impulso verrà data alla Self-Area con uno spazio condiviso e inclusivo, che ospiterà al suo interno anche giovani talenti e le autoproduzioni. Uno spazio importante lo avrà anche il comics&food, con il fumetto accanto alle degustazioni di prodotti tipici del territorio lunigianese, incluse caratteristiche dimostrazioni di cottura “con il testo” per assaporare i celebri testaroli, preparati secondo i metodi della tradizione locale.
Per tutte le novità dal festival visitate il sito web www.nuvoleamontereggio.it e la pagina Instagram @nuvoleamontereggio