TourDay – Pontremoli

Giro enogastronomico a tappe nel borgo medievale di Pontremoli

Il Tour Day è un giro enogastronomico a tappe attraverso i sapori della cucina lunigianese, un viaggio che vi farà scoprire tradizioni e luoghi bellissimi e autentici, un’esperienza unica e indimenticabile.
Due volte all’anno il borgo medievale di Pontremoli – già eletto tra i più belli d’Italia – fa da cornice a un evento unico nel suo genere.
Il nome è già un programma: si scrive Tour Day (giorno del giro), ma si legge turdèi (tortelli in dialetto pontremolese).

Come suggerisce il nome, si tratta di un giro enogastronomico a tappe attraverso i sapori della cucina lunigianese. Un viaggio alla ri-scoperta di tradizioni che sembravano perdute. Un viaggio che vi permetterà di scoprire osterie, botteghe, bar e trattorie di una bellezza ineguagliabile e soprattutto autentiche. Un viaggio che vi farà conoscere gestori con storie e curiosità. Un viaggio che vi darà la possibilità di incontrare personaggi d’altri tempi, pontremolesi autentici, viaggiatori veri…
Noi questo “viaggio” lo chiamiamo socialità enogastronomica!

Quando si svolge il Tourday

Il TourDay viene organizzato due volte l’anno. Generalmente in primavera ed inizio autunno. Per maggiori informazioni guardare la pagina Facebook dell’evento a questo link.

Come partecipare al Tourday

Partecipare è facilissimo! Nei giorni dell’evento basterà andare a Pontremoli in Piazza della Repubblica e ritirare gratuitamente presso il nostro stand uno speciale passaporto che racchiude 16 tappe. Ogni tappa identifica un locale e una proposta enogastronomica (ad esempio i testaroli presso l’Antica Trattoria Pelliccia). Le tappe si trovano nel centro storico di Pontremoli e sono facilmente raggiungibili a piedi.
Potrete decidere voi quali e quante farne (il prezzo varia da 1 a 5 euro per tappa) e a ogni tappa completata riceverete un timbro sul vostro passaporto.
Se avrete il coraggio (e lo stomaco) di finirne 12… sarete premiati ed eletti Iron Tour Day. Tutti i partecipanti riceveranno un ricordo dell’evento.

Testo di TourDay

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche