Montereggio-Comune-Mulazzo-Localita-Lunigiana

Borgo di Montereggio

Montereggio, il Cantamaggio e la storia dei Librai

Il Borgo di Montereggio si trova nel comune di Mulazzo, a circa 14 chilometri dall’omonimo capoluogo. Venne costruito in un posto strategico di duplice controllo: da una parte la Valle del Torrente Mangiola e dall’altra il Valico dei Casoni, che collegava anticamente la Liguria con la Valle del Fiume Magra e la Via Francigena.
Nei Musei Vaticani è presente un’antica Carta Geografica dove è raffigurato anche il Borgo di Montereggio, questo documento ci sottolinea l’importanza strategica del borgo già in epoca antica.

Il Borgo di Montereggio è particolarmente conosciuto grazie a due elementi: da una parte storicamente come paese di librai itineranti e dall’altra quello dei cantori di maggio. Quest’ultima è una tradizione che nasce negli anni 50 del 1900 ed è portata tutt’ora avanti con orgoglio dagli abitanti del territorio. Tradizione vuole che tra il 30 aprile ed il 1° maggio i cosiddetti “maggianti” si rechino di casa in casa per le vie del paese cantando per celebrare maggio e l’inizio della primavera.

Curiosità per il turista

La storia del Borgo di Montereggio è legata sin dal 1500 ai librai del paese. Si sa che a partire dal ‘500 e fino al 1900 Montereggio era la patria dei librai itineranti. Gli uomini del paese partivano all’inizio della bella stagione con la tipica gerla (simile a quella che oggi si utilizza per raccogliere i funghi) piena di libri. Una volta raggiunta la città di Pontremoli, proseguivano la loro strada verso la Pianura Padana, dove peregrinavano a lungo alla ricerca di nuovi volumi da acquistare e per vendere quelli che portavano dalla Lunigiana. L’itinerario proseguiva durante tutta l’estate, per ritornare finalmente a casa soltanto con l’inizio dell’invero.

Anche se molti dei librai di Montereggio non sapevano leggere, erano ben consapevoli dell’importanza dei libri. Tra i volumi offerti c’erano almanacchi, lunari e spesso anche libri “proibiti” che facevano circolare tra i vari Stati che attraversavano.

Trovate ulteriori informazioni sulla bellissima tradizione dei librai di Montereggio sul sito web dedicato.

Come raggiungere il Borgo di Montereggio

Arrivare al Paese di Mulazzo, superare gli archi e svoltare a sinistra, tenendo le indicazioni per Montereggio-Parana. Allo svincolo svoltare a destra per Montereggio. Seguire la strada fino ad arrivare al paese.

Qui vicino trovi

Borgo di Mulazzo, Museo Dantesco Lunigianese, Archivio Museo dei Malaspina, Ciclovia dei Castelli – Tappa di Mulazzo, Castello di Castevoli, Valico dei Casoni, Santuario della Madonna del Monte, Antico Ponte della Groppa e le Cascate di Parana.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche