Borgo-di-Piagna-Comune-Zeri-Localita-Lunigiana

Borgo di Piagna

Piagna e “Valli di Ziri”: Cooperativa di Comunità

Il Borgo di Piagna è un paese nella Valle di Rossano, nel comune di Zeri. Costruito nel XVII secolo si trova incastonato tra i monti.
Il nome del borgo deriva dalle caratteristiche “piagne” lastre in pietra utilizzate per ricoprire i tetti delle case del centro storico del borgo.
Le piagne venivano ricavate nell’antica cava che si trova vicino al paese. Un paese di “carbunain”: come venivano chiamati i lavoratori che estraevano il carbone.
Il borgo, come tanti altri della Lunigiana, venne via via disabitato ma grazie all’apertura di attività come il Circolo, la Cooperativa di Comunità e la creazione del Consorzio Tutela e valorizzazione dell’Agnello e della pecora zerasca, che si occupa della promozione e valorizzazione delle tradizioni di Zeri Prodotti tipici locali, il borgo ha iniziato ad essere conosciuto e visitato.

Nel paese di Piagna hanno sede due importanti realtà: l’agriturismo Le Modeste che instancabilmente promuove la cultura zerasca e dove potrete trovare il ristorante con cottura nei testi, in particolare dell’Agnello di Zeri e il ristorante Alla Vecchia Scuola.

Curiosità per il turista

La chiesetta del Borgo di Piagna ospita al suo interno un bellissimo quadro raffigurante Santa Maria Maddalena, risalente alla fine del XVI secolo.

Come raggiungere il Borgo di Piagna

Da Pontremoli seguire le indicazioni per Torrano/Arzelato/Careola/San Cristoforo. Seguire la strada per circa 16km, fino a raggiungere la Valle di Rossano e Piagna.

Qui vicino trovi

Agriturismo alla Vecchia Scuola, Laboratorio del gusto Le Modeste ed il Circolo Acli “Don Adriano” proprio nella piazza del Borgo di Piagna. Cascata della Colombara, Monte Spiaggi, le piste da sci e i sentieri dello Zum Zeri, Il Passo dei Due Santi, il paese di Patigno, il Borgo di Noce e tutta la Valle di Zeri.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche