Borgo di Ponticello

Il Piccolo borgo medievale caratterizzato dalle case-torri medievali, dai vicoli con volte in pietra e piazzette nascoste

Il Borgo di Ponticello magnificamente conservato risale al periodo tra il XIV ed il XV secolo. Si trova nel territorio del comune di Filattiera, nell’area pre-collinare sulla strada della Via Francigena.

L’intero paese è costruito in pietra e al suo interno è caratterizzato da antichissime case-torri: delle strutture medievali costruite con fini difensivi, successivamente utilizzate come magazzino per il grano o come abitazione.
La casa-torre presente nella piazza principale del borgo, costruita tra il X ed il XII secolo, è tutt’oggi abitata e molto ben conservata. La seconda casa-torre all’interno del paese si trova in uno dei piccoli vicoli del borgo ed è oggi sede della sezione del CAI di Filattiera.
Le case-torri sono edifici fortificati di 3 locali o più sovrapposti, caratterizzati dall’ingresso al primo piano, a cui si accedeva tramite una scala a pioli che durante assedi o attacchi veniva ritirata. All’interno le stanze erano originalmente collegate da botole, poiché qui si costudivano riserve alimentari.

Ogni anno ad Agosto nel Borgo di Ponticello si svolge la Festa dei Mestieri nel Borgo, una rievocazione storica della vita quotidiana degli usi e dei costumi delle comunità contadine lunigianesi. Le cantine ed i fondi vengono aperti e allestiti ed è possibile rivivere gli antichi mestieri, mangiare le gustose focaccette ripiene e cantare in compagnia.

Come raggiungere il Borgo di Ponticello

Da Pontremoli seguire la strada provinciale verso Filattiera, una volta arrivati a Scorcetoli svoltare a sinistra e superare la linea del treno. Seguire la strada fino in fondo superando il campo sportivo e l’area militare. Seguire la strada che curva leggermente a sinistra, alla fine della strada troverete un parcheggio sulla destra e l’ingresso del paese di Ponticello.

Qui vicino trovi

Castello di Filattiera, chiesa di San Giorgio, Pieve di Santo Stefano di Sorano, percorsi della Terza Tappa della Via Francigena in Lunigiana, Ciclovia dei Castelli – Percorso di Filattiera, Borgo di Ponticello, Pozze della Rocca Sigillina, Mulino Antico della Rocca Sigillina, Prati di Logarghena, Lago Alice, Cascata della Monia, Monte Bosta, Lago degli Asinelli.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche