Borgo di Torsana

Il paese più in alto di tutta la Lunigiana

Il Borgo di Torsana si trova a 935 metri d’altitudine in uno scenario mozzafiato nel comune di Comano. Questo piccolo paese medievale sembra sospeso sotto la catena dell’Appennino Tosco-Emiliano, di cui fa ufficialmente parte, così come il vicino paese di Camporaghena.

Rimasto quasi completamente disabitato negli ultimi anni, soprattutto nel periodo invernale, oggi il borgo di Torsana sta assistendo ad un’importante riqualificazione e di conseguenza ripopolamento del paese.

Il territorio intorno al paese di Torsana è caratterizzato dai boschi e stese prative con un ricchissimo sottobosco. Funghi e Castagne qui la fanno da padrone.

Un borgo particolare, dove la storia e l’arte della scultura e dei sui scalpellini si sente ancora oggi attraversando le piccole vie del paese con architravi e portali decorati, stemmi e i particolari faciòn: antiche rappresentazioni di facce poste sugli ingressi delle case con il fine di scacciare eventuali spiriti maligni.

Il ripopolamento degli ultimi anni di Torsana è probabilmente dovuto alla riscoperta di un turismo lento e sostenibile, dove la vita immersa nella natura ha attratto nuovi abitanti e noi di Lunigiana World speriamo che questo trend continui, sempre in rispetto della storia e delle tradizioni della Lunigiana.

Come raggiungere il Borgo di Torsana

Da Comano, seguire le indicazioni per Camporaghena e successivamente quelle per Torsana.

Qui vicino trovi

Borgo di Camporaghena, Prati di Camporaghena Panchina Gigante di Comano, Castello di Comano, Monte Giogo, Antico Ponte di Comano, Cascata di Torsana, Passo del Lagastrello, Lago Squincio, Lago Paduli, Cascate e Mulino Canale Trauri – Cascata Canale di Fenestrelle.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche

DOVE MANGIARE

DOVE DORMIRE

CICLABILE & MTB

CAMMINI E VIE

Tipicità locali