Il Giardino d’Amore.
Oggi vi raccontiamo la storia di due amici che dall’America hanno deciso di iniziare una nuova vita in Lunigiana.
Rafael Sciullo e Mark Hall vivevano in Florida, dove ricoprivano ruoli di prestigio nel settore dei servizi sanitari: Rafael era CEO e Mark Vicepresidente di due importanti società. Dopo aver raggiunto l’apice delle loro carriere, hanno iniziato a pianificare la pensione, desiderosi di scrivere un nuovo capitolo della loro vita in Italia.
Rafael, di origini italiane, ha sempre sentito un forte legame con il nostro Paese: la sua famiglia emigrò dall’Abruzzo agli inizi del Novecento. Mark, invece, si è innamorato dell’Italia nel 2017, quando scelse Venezia come meta della luna di miele insieme a Rafael.
La loro ricerca di una nuova casa li ha condotti in Lunigiana, dove nel 2021, durante la pandemia, grazie a un video tour, si sono imbattuti in una proprietà che li ha conquistati all’istante. Non solo per la casa, ma soprattutto per il giardino: il Giardino d’Amore.
Realizzato tra il 1927 e il 1930 dalla famiglia dei precedenti proprietari, questo giardino ricorda lo stile dei classici giardini all’italiana, con vialetti geometrici e decine di statue, tutte commissionate come un unico blocco decorativo. Molte di queste opere purtroppo andarono perse o vennero danneggiate durante la Seconda Guerra Mondiale.
Nel 2021 è iniziata l’opera di recupero, affidata ad Amorfini Garden di Daniele Amorfini, che con il suo team ha curato la ricostruzione di alcune parti del giardino e si occupa tutt’oggi della manutenzione ordinaria.
“A Licciana abbiamo trovato una comunità accogliente e veri amici”, raccontano Rafael e Mark. “Fin dal primo giorno i nostri vicini ci hanno fatto sentire parte della famiglia.”
Oggi, Rafael e Mark vivono stabilmente in Lunigiana con i loro due cani. Hanno completato con successo l’iter per ottenere la cittadinanza italiana e si sentono finalmente a casa.
In segno di riconoscenza verso il territorio che li ha accolti, da due anni aprono le porte della loro villa in occasione della manifestazione “La Castagna Racconta”, condividendo con la comunità la bellezza del loro Giardino d’Amore.
Allora ci vediamo a Licciana, alla festa della castagna!