SCAPPO DALLA CITTA’ PER CREARE UN NUOVO PROGETTO DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE ED UMANA
Vedendo il pianeta terra devastato dalle azioni usurpanti degli esseri umani, mi sono posto la domanda: desidero essere parte del problema o parte della soluzione?
Mi chiamo Max, classe 1996. Sono nato a Milano e ho vissuto gran parte della mia infanzia ed adolescenza vicino al Lago Maggiore.
Sono sempre stato affascinato dalla natura e dagli animali e dopo aver conseguito il diploma in ragioneria ho cercato in internet delle possibili soluzioni ai problemi ambientali e sociali odierni.
Ho scoperto quindi il mondo dell’agricoltura naturale e rispettosa dell’ambiente, la progettazione in permacultura e gli ecovillaggi.
Ho iniziato quindi , dal 2017 al 2020 , a visitare e vivere in progetti di sostenibilità applicata ed ecovillaggi , affascinandomi sempre di più di quanto concretamente possiamo migliorare la salute del nostro pianeta terra. Tra un viaggio e l’altro , mi sono dedicato allo studio della progettazione in Permacultura. Inoltre ho realizzato diversi orti naturali , collaborando anche a creare un orto urbano grazie alla possibilità offerta dal comune di Cittiglio, poiché credo che il primo cambiamento positivo che posso fare è coltivare alimenti sani e sostenibili che alimentano la gente e il pianeta.
Ma nel 2020 ho sentito una spinta a fare qualcosa di più: creare dalle fondamenta un nuovo ecovillaggio!
Un ecovillaggio è un luogo in cui diverse persone collaborano e vivono perseguendo obiettivi comuni incentrati sulla sostenibilità ambientale, sociale, economica ed energetica .
Dopo aver visitato diverse proprietà in vendita, ho trovato un luogo immerso nella natura, nei pressi di Pontremoli. Sebbene fosse abbandonato da molti anni e completamente da ricostruire , sono stato lungimirante a visualizzare il suo potenziale. Oggi il progetto di ecovillaggio che ho chiamato Adocentyn autoproduce alimenti naturali di montagna di alta qualità oltre ad applicare e divulgare buone pratiche di sostenibilità. A breve diventerà anche Bed and Breakfast poiché gli edifici , ristrutturati completamente in bioedilizia , offrono spazi per chi desidera rilassarsi nella natura e nella tranquillità con tutti i comfort necessari.
Adocentyn offre quindi:
-alimenti sani e sostenibili,
-ospitalità, spazi per organizzare corsi ed eventi su tematiche di benessere ambientale ed umano,
-dimostrazione pratica dell’applicazione di soluzioni ai problemi dell’inquinamento e dell’alienazione degli esseri umani
-formazione sulla progettazione in Permacultura
-uno spazio protetto per addentrarsi anche nella crescita personale e nel profondo benessere emotivo con se stessi e gli altri
Adocentyn cerca:
-chi si voglia unire al progetto, per il benessere proprio e del pianeta terra oggi e nel futuro
-chi apprezza e valorizza alimenti naturali di montagna di alta qualità
-chi desidera un luogo tranquillo, confortevole ed ospitale dove trascorrere indimenticabili vacanze oppure organizzare i propri corsi
Maggiori info anche a :
www.ecovillaggioadocentyn.com
pagina facebook : ecovillaggio adocentyn in costruzione