Cerca
Close this search box.

Lunigiana

Rifugi e Bivacchi

Dove riposarsi sulle vette della lunigiana!

In questa sezione troverete i Bivacchi del Comune di Bagnone situati all’interno dell’area del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Da raggiungere come singole escursioni oppure da utilizzare come punto di sosta per escursioni particolarmente impegnative sul nostro versante; dentro queste pagine troverete le altitudini, difficoltà e tempo di percorrenza. Potrete anche scaricare le singole tracce GPX per raggiungerli facilmente!

Questo progetto nasce dalla collaborazione tra Lunigiana World, CAI Bagnone, Comune di Bagnone e Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. La finalità è quella promuovere questi piccoli gioielli del nostro territorio e permettere alle persone interessate di raggiungerle in totale autonomia!

Amiamo e rispettiamo questi luoghi, ricordiamoci di lasciarli in condizioni migliori di come li abbiamo trovati.

Percorsi Singoli

Bivacco Matale

Il Bivacco con la vista più bella dell’Appennino Tosco-Emiliano Il Bivacco Matale, situato a 1320 metri sul livello del mare, viene chiamato Oriente in memoria

Bivacco Tornini

Per raggiungere il Bivacco dei Tornini sarà necessario seguire le indicazioni fino al Bivacco Garbia, dopo esserci goduti il panorama offerto dal nostro Appennino, dal

Bivacco Garbia

Arrivati al paese di Bagnone, attraversarlo fino in fondo, superato il ponte svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per “Treschietto” (allo svincolo tenere la

Bivacco Baton

Questo bivacco è un importante punto di sosta per chi si appresta ad intraprendere lunghe camminate verso il crinale lunigianese dell’Appennino, il percorso segue il

Bivacco Fagianelli

Il Bivacco dei Fagianelli si trova nel comune di Bagnone, appena sotto il Monte Brusa e vicino al Passo Guadine, sull’Appennino Tosco Emiliano. Proseguendo per il sentiero potrete raggiungere

Leggi di più »

LUNIGIANA BY WAY. PERCORSI A PIEDI IN BICICLETTA – COMUNICAZIONE E SEGNALETICA COORDINATA PER I PROGETTI 1. VIA DEL VOLTO SANTO – 2. CICLOVIA DELLA MAGRA. Progetto cofinanziato da FEASR – Regolamento (UE) 1305/2013 – PSR 2014/2020 Regione Toscana – Sottomisura 7.5 – sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala – infrastrutture ricreative pubbliche, centri di informazione turistica e infrastrutture turistiche di piccola scala.