Cerca
Close this search box.

Azienda agricola Il Gradile

Anni di esperienza
Dalla passione per gli animali e la terra di Alessandro Ferdani, nasce a Mulazzo, in provincia di Massa Carrara, l’azienda agricola IL GRADILE.
Il nome è stato scelto per rendere omaggio ad un locale che ha fatto la storia della civiltà contadina, il gradile appunto, e per rivivere la passione per le cose semplici.
L’azienda offre una buona gamma di prodotti di prim’ordine e di qualità, realizzati con serietà e nel rispetto delle tradizioni toscane.

CHI SIAMO

Alessandro FERDANI, classe 1985, nasce in quel di Mulazzo (Lunigiana). Dopo il conseguimento del diploma di scuola media superiore, decide di non continuare gli studi universitari, ma di lavorare. Il lavoro che va ad intraprendere gli consente di ricavarsi degli spazi liberi che finalizza alla sua passione: gli animali, la terra, i trattori e i mezzi agricoli in genere. Questo sentimento ha radici lontane quando, ancora piccolissimo, frequentava la casa dei nonni paterni che erano contadini e, un po’ più tardi, quando andava insieme ai genitori ad acquistare formaggi da un pastore della zona. L’abilità di quest’ultimo nel gestire gli animali, mungere e produrre formaggi, la sua notevole dialettica, l’aspetto e il comportamento quasi sciamanico, incidono in maniera notevole sull’ immaginario di Alessandro.

Dopo il liceo acquista qualche pecora, poi qualche altra ancora, sino a raggiungere un piccolo ma significativo numero di capi.
Nasce così l’azienda agricola IL GRADILE.
La passione per la terra lo spinge anche alla semina di varietà quasi scomparse quali il farro, il grano autoctono e il granturco otto file. Tutto questo misurato nella realtà locale, fatta di piccoli appezzamenti, presi qua e là in affitto. Con l’ingresso in azienda della moglie TANIA, anch’essa appassionata e competente del mondo agricolo, vengono inseriti anche ortaggi e piccoli frutti.

Il nome Il Gradile si rifà ad un locale importantissimo nella casa contadina lunigianese con molteplici funzioni: il Gradile, appunto, che quotidianamente veniva adoperato come cucina e per cuocere nei testi (antichi forni mobili prima di coccio poi di ghisa) e nei fornelli a legna.
Durante la stagione autunnale veniva impiegato per essiccare le castagne, poste sopra il soffitto fatto a graticcio facendo bruciare lentamente la legna. Era anche un locale di convivialità. Panche e “scranne” (sedie dall’alto schienale) erano collocate ai lati del focolare ed erano utilizzate per il riposo, per il consumo dei cibi e per sedersi a veglia nelle lunghe sere d’inverno, quando tutta la famiglia ed anche il vicinato si riuniva attorno al focolare e gli anziani narravano ai più giovani le “fole”, (racconti e filastrocche), mantenendo in vita l’antico patrimonio della cultura orale. La scelta del nome “Il Gradile” è stata fatta quindi per rendere omaggio ad un locale che ha fatto la storia della civiltà contadina e per rivivere, per quanto possibile, la passione per le cose fatte con semplicità, ma nel più rigoroso rispetto della tradizione.

Punto operativo dell’attività è Mulazzo in provincia di Massa Carrara, piccolo paese medievale, situato in terra di Lunigiana all’estremo nord della Toscana al confine con Liguria ed Emilia.
I prodotti attualmente offerti sono: il formaggio pecorino, caprino e vaccino con diversi tipi di affinatura (fresco e stagionato, al tartufo, affinato con cenere d’olivo, sotto le vinacce, con paglia di farro, con fieno ed erbe aromatiche, al caglio vegetale); il farro (in chicchi, tostato a legna, decorticato, macinato per realizzare un succedaneo del caffè); granturco otto file; le confetture di frutta; i biscotti artigianali; gli ortaggi freschi e in vaso (sottaceto ed sottolio) e piccoli frutti.
Recentemente è stato aperto, sempre all’interno della struttura produttiva, anche un agriristorante, con piatti tipici della Lunigiana e materia prima di produzione aziendale.

Cosa distingue la nostra attività rispetto alla concorrenza?
Come qualcuno diceva:
la consapevolezza di avere una gamma di prodotti di prim’ordine e di qualità, la serietà e la voglia di fare.
I nostri prodotti sono acquistabili presso la nostra sede oppure durante manifestazioni e mercatini in giro per l’Italia.
Potete inoltre ordinarli contattandoci direttamente e vi saranno comodamente consegnati a casa Vostra.

PRODOTTI

Formaggi
Diverse tipologie di pecorino, caprino e vaccino ottenute secondo diverse tecniche di lavorazione antiche.

Farro
Produzione e lavorazione di questo antico cereale, per ricavarne previa macinatura, farina; oppure in forma decorticato per zuppe e piatti freddi; tostato a legna per ricavarne una bevanda piacevole, senza caffeina, glutine e quant’altro, valida alternativa al caffè.

Farine
Lavorazione di grano autoctono e del granturco e macinate con mulino a pietra.

Ortaggi.
Coltivazione di ortaggi seguendo la stagionalità: zucchine, pomodori, bietole, cipolle, porri, carciofi, piselli, melanzane, peperoni, cavoli, verze ecc. venduti freschi e anche in vaso, sottoaceto e/o olio; sono coltivati senza l’ausilio di diserbanti e/o trattamenti chimici di sintesi.

Piccoli frutti.
Coltiviamo anche piccoli frutti: lamponi, mirtilli, olivello spinoso, venduti freschi e/o sotto forma di confetture.

STRUTTURE
Spaccio
E’ presente all’interno dell’azienda uno spaccio per la vendita dei prodotti.

Agriristorante.
Attualmente l’apertura è :
venerdì ore 19.30-22.00;
sabato ore 12.30-15.00 /19.30-22.00;
domenica ore 12.30-15.00;
Eventi settimanali: su prenotazione.

In itinere
In “pentola” bollono altre idee, forse anche sogni, ………….. vedremo.

CONTATTI
Az. Agr. IL GRADILE di Alessandro FERDANI
P.Iva: 01251350458
Via Provinciale, 16
loc. Ponte di Teglia
54026 Mulazzo (MS), Italia
Riferimenti telefonici:
Alessandro 349-8378381
Tetiana 327-1668278
info@ilgradile-saporidilunigiana.it

Qui vicino trovi:

icona attivita turistiche lunigiana

Attività Turistiche