Mulino Torrente Scervola

Mulino in pietra di 3 piani nascosto nel bosco

Il Mulino del Torrente Scervola, costruito nel 1872 dalla famiglia Binotti, come si può leggere inciso nella pietra d’ingresso, si trova presso il Torrente Scervola nel comune di Podenzana. Oggi ne rimangono i ruderi, ricoperti in parte dalla vegetazione del bosco, che fanno sentire questo posto “fuori dal mondo” e ci porta in un tempo passato, fatto di lentezza e di natura. Il mulino è uno tra i più belli e grossi dell’intera Lunigiana: con i suoi 3 piani ed ampi archi in pietra, oggi completamente abbandonato e piano piano inghiottito dalla natura.

Dove si trova il Mulino del Torrente Scervola

il Mulino del Torrente Scervola si trova tra il paese di Stadano (comune di Aulla) e il comune di Podenzana.

Per raggiungere il Mulino del Torrente Scervola

Arrivati al paese di Podenzana, seguire le indicazioni per la località Sescafale.
Una volta arrivati parcheggiare sotto il parcheggio della chiesa per non ingombrare le strette strade del borgo di Sescafale. Per arrivare al nostro punto geolocalizzato di partenza sono circa 500 mt seguendo la strada principale. Iniziare la discesa, seguire l’andamento della strada principale aiutandovi con i segni rossi già presenti sugli alberi. Dopo 15 minuti di cammino troverete il primo bivio (foto a sulla nostra APP). Non proseguite diritto dove nel bosco ci sono i segni rossi ma girate alla vostra destra. Continuate la discesa leggermente ripida ma che non presenta particolare esposizione. Passati altri 10 minuti di cammino troverete il secondo bivio (foto b sulla nostra APP). Girare a sinistra e proseguire la discesa che in 5 minuti vi porterà ai resti dell’antico Mulino Binotti.

Difficoltà: E Escursionistico. Discesa costante leggermente ripida. Non presenta esposizione. Qualche albero caduto sul percorso.
Tempo : 30 minuti dal punto geolocalizzato nella nostra APP gratuita
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking
Prestare attenzione in caso di terreno bagnato
Periodo consigliato: tutto l’anno
Famiglia con bambini 12+

E’ sconsigliato l’ingresso all’interno del mulino poiché la struttura potrebbe essere pericolante, lo si può ben ammirare dal suo esterno.

Qui vicino trovi

Le Cascate del Torrente Scervola, il Castello di Podenzana.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche

DOVE MANGIARE

CICLABILE & MTB

CAMMINI E VIE

Tipicità locali