Castello-di-Filattiera-Cosa-Fare-Castelli-Lunigiana-World_2021_13-Copertina

Castello di Filattiera

Castello Malaspina del XIII secolo

Il castello di Filattiera, edificato dai Malaspina e oggi di proprietà privata, è il primo edificio che si incontra entrando nel borgo di Filattiera, in posizione rialzata lungo il corso del fiume Magra ed il tracciato della via Francigena, è in una di quelle che furono posizioni strategiche nell’intera vallata. Da qui si può vedere l’altra parte del fiume Magra, scorgendo chiaramente il borgo di Mulazzo e altre località.

Dove si trova il Castello di Filattiera

Il Castello di Filattiera si trova all’ingresso del borgo medievale di Filattiera in Lunigiana, chiamata dai suoi abitanti semplicemente “Filattiera alta”. Dalla strada provinciale, si segue la strada per il borgo medievale indicato come “centro”, alla fine della strada ci si trova subito di fronte al castello, si parcheggia e si sale la strada a piedi per circa 50mt raggiungendo la piazza nel borgo medievale. Le mura del castello costeggiano la via d’ingresso e una parte della piazza.

Notizie Storiche

A differenza di altri feudi Malaspiniani della Lunigiana, quello di Filattiera si caratterizza dal susseguirsi di diversi domini: dal romano, al bizantino, al longobardo. Questo ha portato per circa mille anni al cambiamento dei luoghi dove si trovavano le strutture difensive, in base alle necessità delle varie epoche. Di conseguenza, i ruderi delle diverse fortificazioni e del primo castello sono ancora visibili, dall’altra parte del paese, nella zona della Piazzina di San Giorgio.

La struttura dell’attuale Castello di Filattiera, ristrutturata nel XV secolo, occupa due lati della piazza principale ed è munita di imponenti mura coronate da una merlatura ghibellina aggiunta durante i lavori di ristrutturazione ad opera degli attuali proprietari, la famiglia Cesare Buglia. L’interno riarredato dopo i restauri è in parte visitabile: nel salone al piano terra un unico pilastro centrale in pietra regge quattro volte a crociera, mentre uscendo all’esterno è possibile accedere allo splendido giardino del castello.

Qui Vicino trovi

Sempre all’interno della parte medievale di Filattiera si possono visitare l’antica chiesa di San Giorgio, e dall’esterno ammirare quello che rimane del primo castello di questo paese, mentre nel Borgo di Co’ si può ammirare dall’esterno l’antico ospitale di San Jacopo di Altopascio, che veniva utilizzato dai pellegrini della Via Francigena. Fuori dal borgo medievale, ma sempre dentro il paese si può ammirare e visitare l’antica Pieve di Sorano, che si trova proprio davanti l’infopoint turistico del Comune di Filattiera.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche