Cerca
Close this search box.

Sagra dei Pomi di Codiponte

Il paese di Codiponte si veste a festa per 3 giorni di condivisione e festeggiamenti

Per un paesino di un centinaio di abitanti, riuscire a dare vita ad una Sagra di queste dimensioni non è facile anzi, è ai limiti dell’impossibile, eppure da 38 anni a Codiponte, paese nel Comune di Casola in Lunigiana, si svolge ogni anno durante il mese di settembre la Sagra dei Pomi (mele in dialetto lunigianese), momenti unici di festa e condivisione che vanno ogni anno ad alimentare e mantenere le nostre tradizioni popolari.

Durante le tre giornate del primo weekend di settembre (venerdì, sabato e domenica) numerose le prelibatezze che si potranno gustare nel corso della sagra, a partire dalle specialità a base di farina di castagne come i cian (frittelle) con ricotta, le pattone (pane dolce) e le Marocche di Casola, altro tipo di pane tipico di Casola in Lunigiana.

Non mancano ovviamente frittelle e torte di mele, i tipici sgabei (pasta di pane fritta e salata) da farcire a piacimento con salumi e un’infinità di dolci e delizie a base di mela. Arricchiscono ulteriormente il menù altri piatti come asado, carne alla brace, salsicce, grigliate e tris di polenta.

Dal sabato troverete la mostra del mercato artigianale presso la Pieve Romanica dei Santi Cornelio e Cipriano.
La giornata di domenica si chiude con la sfilata dei carri allegorici, con il Gruppo Storico degli Sbandieratori di Fivizzano e a seguire spettacoli per i più piccini: il balletto dei bimbi di Codiponte, gli spettacoli di bolle di sapone giganti, micro-magia e trucca-bimbi.

Gli stand gastronomici apriranno venerdì dalle 19:00, sabato dalle 17:00 e domenica a pranzo dalle 13:00. La sfilata dei carri allegorici è prevista la domenica alle 16:00.

La storia della Sagra dei Pomi

La sagra nasce su iniziativa dell’allora Pro loco, come momento di festa non solo gastronomica, grazie alla sfilata dei carri allegorici, oggi sostituiti da trattori. Viene intitolata ai ‘pomi’ grazie alla presenza di una piantagione di mele renette nei pressi dell’antica Pieve proto-romanica. Le mele partecipano alla sagra sotto forma di torte e frittelle. Il periodo era tradizionalmente quello della raccolta, ovvero fine settembre; venne anticipata alla prima domenica di settembre in seguito allo spostamento dell’inizio delle scuole, che in passato era il primo di ottobre.

Qui vicino trovi

Ponte di Codiponte, Pieve dei Santi Cornelio e Cipriano – Codiponte, Pozze di Casola, Parco Archeologico delle Statue Stele, Pieve di San Pietro – Offiano, Borgo di Codiponte, Borgo di Ugliancaldo, Borgo di Casola in Lunigiana.

Qui vicino trovi:

icona attivita turistiche lunigiana

Attività Turistiche

icona dove mangiare lunigiana

DOVE MANGIARE

icona dove dormire lunigiana

DOVE DORMIRE

icona pista ciclabile lunigiana

CICLABILE & MTB

icona-cammini-e-vie lunigiana

CAMMINI E VIE

icona prodotti tipici lunigiana

Tipicità locali