Borgo di Licciana Nardi

Il borgo del XII secolo costruito sull’antica “Strata Lizane”

Il Borgo di Licciana, oggi capoluogo del comune di Licciana Nardi, risale al XII secolo. Fu costruito con la particolare architettura di portali in arenaria che lo contraddistinguono.

Il paese si trova in una parte particolarmente stretta della Valle del Taverone. Luogo di primaria importanza per la direzione del transito di fondovalle già dall’antica “Strata Lizane” o “Via dei Linari” che collegava l’oltre Appennino alla media Val di Magra.

La scelta del luogo di costruzione non fu casuale, lo scopo della sua costruzione era duplice: da una parte la funzione di sbarramento militare e dall’altra fare da posto di guardia dell’Abbazia di Linari.

Secondo alcune ricerche collegate ai documenti sulle decime datati 1297-1299, prima del XIII secolo Licciana era uno di quei villaggi che formavano il Vico di San Valeriano: una cappella che dipendeva dalla Pieve di Venelia (oggi Monti di Licciana).
La costruzione del Borgo di Licciana in stretta dipendenza con il percorso delle antiche vie portò ad uno sviluppo edilizio ed economico abbastanza veloce. Questo spinse i Malaspina a fortificarne completamente l’antico nucleo abitato il XIV ed il XV secolo.
Una parte di questa fortificazione rimasta ancora ben visibile è quella della torre che si trova di fronte alla strada provinciale, testimone di quello che era una complessa ed articolata cinta muraria del borgo.

Nel 1535 Licciana divenne l’unica signoria del marchesato di Villafranca grazie al privilegio concesso dall’imperatore. Il castello di Licciana, che si affacciava sulla piazza principale, venne trasformato tra il XV ed il XVI secolo prima in palazzo fortificato e poi in sede residenziale. Con il passare del tempo prese le caratteristiche cinquecentesche e oggi si presenta come un palazzo signorile.

Come raggiungere il Borgo di Licciana Nardi

Da Aulla seguire la cartellonistica per Licciana Nardi, poco dopo il paese di Monti di Licciana raggiungerete il borgo di Licciana Nardi.

Qui vicino trovi

Castello della Bastia, Quarta Tappa in Lunigiana della Via Francigena, Borgo di Apella, Prati di Cisigliana, Bozzi del Taverone, Castello Malaspina di Monti, Castello Malaspina di Terrarossa.

Qui vicino trovi:

Attività Turistiche

DOVE MANGIARE

CICLABILE & MTB

Tipicità locali