Distese di Prati alle falde dei Groppi di Camporaghena, partenza di numerosi sentieri escursionistici
I Prati di Camporaghena sono delle bellissime distese di Prati ai piedi dell’Appennino nel comune di Comano. Qui potete trovare cavalli selvatici e ogni anno a maggio i prati si riempiono di giunchiglie in fiore.
Appena dopo lasciato il paese di Camporaghena, si trova un’antica fontana a tre teste e un’area di sosta con barbecue. La fontana a tre teste è luogo di incontro per gli abitanti di Camporaghena, luogo di ritrovo, rifornimento di acqua fresca e passeggio.
Lungo il tracciato per raggiungere i prati si possono ammirare bellissimi muri a secco e antiche maestà.
Arrivati nelle grosse distese prative troverete anche il Lago di Dolina ai Prati. E può capitare di vedere alcuni cavalli selvatici che qui vengono ad abbeverarsi.
I prati sono un’importante punto di passaggio per le transumanze dei pastori della zona di Comano. Utilizzate sin dai tempi antichi, quelli che oggi sono sentieri escursionistici ricreativi allora erano importanti sentieri che permettevano di collegare Comano ai diversi passi dell’Appennino per raggiungere la provincia di Reggio Emilia da una parte e Sassalbo ed altre località dall’altra.
Oggi trovate più di 10 sentieri escursionistici di diversa difficoltà, alcuni per esperti altri adatti alle famiglie.
Dove si trovano i Prati di Camporaghena
I bellissimi Prati di Camporaghena si trovano alle pendici dell’Appennino Tosco-Emiliano, vicini all’omonima località, nel comune di Comano.
Come raggiungere i Prati di Camporaghena
Arrivati a Comano, seguire le indicazioni per Camporaghena. Attraversare tutto il paese di Camporaghena seguendo le indicazioni CAI. I prati si raggiungono in 50 minuti circa. Sentiero con pendenza media (non impegnativa) su antiche mulattiere, non presenta punti esposti.
Difficoltà: E Escursionistico
Tempo: 50 minuti circa
Consigliato l’utilizzo di scarpe da trekking
Periodo consigliato: tutto l’anno
Famiglia con bambini 8+
Qui vicino trovi
Borgo di Camporaghena, Panchina Gigante di Comano, Castello di Comano, Monte Giogo, Antico Ponte di Comano, Borgo di Torsana, Cascata di Torsana, Passo del Lagastrello, Lago Squincio, Lago Paduli, Cascate e Mulino Canale Trauri – Cascata Canale di Fenestrelle.
RICORDIAMO A TUTTI GLI ESCURSIONISTI CHE È ASSOLUTAMENTE VIETATO RACCOGLIERE LE GIUNCHIGLIE, SI È SOGGETTI A MULTA DA PARTE DELLE GUARDIE FORESTALI ANCHE ATTRAVERSO FOTOTRAPPOLE.