Il Bivacco dei Fagianelli si trova nel comune di Bagnone, appena sotto il Monte Brusa e vicino al Passo Guadine, sull’Appennino Tosco Emiliano. Proseguendo per il sentiero potrete raggiungere anche la cascata dei Fagianelli, che si erge imponente proprio sul torrente Redivalle. Sin dall’antichità e fino al secondo dopo guerra questa era zona di pastorizia, infatti, arrivando al rifugio sulla vostra destra troverete i ruderi di una piccola capanna in pietra: questa veniva utilizzata dai pastori di Bagnone durante l’estate, quando si portavano gli animali a pascolare al fresco.
Come raggiungere il Bivacco dei Fagianelli
Arrivati a Bagnone, seguire le indicazioni per “Vico”, appena arrivati al paese di Vico Chiesa svoltare a sinistra per “Valle”. Seguire la strada ed attraversare il paese di Vico Valle fino in fondo. La strada smette di essere asfaltata, proseguire per 500 mt di strada sterrata fino ad arrivare ad un ponte.
Parcheggiare e prendere il sentiero CAI 122 dell’Appennino Tosco Emiliano che indica Bivacco Fagianelli; si trova appena dopo il ponte e dovrete imboccare il sentiero che sale a destra, protetto da una staccionata in legno.
Il tempo per arrivare al rifugio è di 1 ora e 40 minuti, il sentiero è segnalato EE escursionisti esperti più che altro per l’esposizione in alcuni punti anche se non presenta particolari difficoltà. Il primo tratto del sentiero è all’interno del bosco fino a quando si esce e si continua su una strada sterrata per circa 15 minuti. Si cammina tra castagni secolari e muretti a secco, allietati da una splendida vista sull’Appennino Tosco Emiliano. Troverete sulla sinistra le indicazioni per imboccare nuovamente il sentiero nel bosco.
Primo tratto di salita con pendenza leggermente impegnativa per circa 15 minuti, poi il sentiero inizia a diventare meno ripido.
Poco prima di arrivare al bivacco ci si trova di fronte all’attraversamento di un guado, che dopo abbondanti piogge e durante il periodo invernale, per possibile ghiaccio, potrebbe essere difficoltoso se non impossibile da superare senza l’adeguata attrezzatura.
La discesa per arrivare al guado è ripida ma supportata da una corda in acciaio fissata nella roccia per agevolare l’attraversamento del guado del torrente Redivalle.
La cascata dei Fagianelli si trova 100 mt dietro il rifugio. Bisogna superare il rifugio sulla parte sinistra, proseguire diritto per 30 mt dove troverete un sentiero evidente ma non segnalato che fiancheggia la collina dietro il rifugio. La discesa ai piedi della cascata è per escursionisti esperti. Sentiero stretto e ripido senza protezioni negli ultimi 20 mt di discesa. La cascata è visibile anche risalendo la collina dietro il rifugio.
Difficoltà: EE Escursionisti esperti
Tempo: 1 ora e 40 circa
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking
Bivacco sempre aperto
Presente fontana d’acqua, griglia, stufa e materassini gonfiabili per pernottamento
Qui vicino trovi
Bozzi di Vico Valle, il sentiero che porta al Monte Bosta, Bozzi e Cascate di Vico Monterole, Pozze di Corlaga, borgo medievale di Bagnone, Bozzi di Treschietto, Museo Archivio della Memoria, Cascata Cerro – Vico solo per escursionisti esperti.