Per raggiungere il Bivacco dei Tornini sarà necessario seguire le indicazioni fino al Bivacco Garbia, dopo esserci goduti il panorama offerto dal nostro Appennino, dal Bivacco Garbia proseguire sul sentiero CAI n° 116 seguendo sempre le indicazioni per il Bivacco Tornini.
Abbiamo percorso il sentiero nel periodo estivo, l’erba sul tracciato era piuttosto alta e bisogna fare minima attenzione a non perdere il sentiero principale, che in ogni caso è abbastanza evidente.
Passati 20 minuti di cammino con pendenze non impegnative e senza particolare esposizione, entriamo dentro ad una magica faggeta. Questo è il tratto con pendenze più impegnative ed occorrono circa 30 minuti per uscire dalla faggeta e trovarsi sulla strada bianca che porta al Bivacco dei Tornini.
La vista dell’Appennino che si apre davanti ai nostri occhi ci lascia senza fiato: girandosi si riesce a scorgere benissimo il Golfo della Spezia.
Dopo altri 10 minuti di cammino su strada bianca si arriva al Bivacco.
Tempo di percorrenza: 1 ora dal Bivacco Garbia
La lunga camminata con partenza dal Ponte di Iera è per EE (Escursionisti esperti); in totale circa 2 ore di cammino.
Il Bivacco si trova immerso in una faggeta e anche qui si stanno realizzando importanti migliorie.
Presente acqua, griglia, stufa.
Qui vicino trovi
Bozzi di Vico Valle, il sentiero che porta al Monte Bosta, Bozzi e Cascate di Vico Monterole, Pozze di Corlaga, borgo medievale di Bagnone, Bozzi di Treschietto, Museo Archivio della Memoria, Cascata Cerro – Vico solo per escursionisti esperti.