Cerca
Close this search box.

Bivacco Matale

Il Bivacco con la vista più bella dell’Appennino Tosco-Emiliano

Il Bivacco Matale, situato a 1320 metri sul livello del mare, viene chiamato Oriente in memoria di un socio fondatore dal CAI di Bagnone prematuramente scomparso.

Dal Borgo di Bagnone seguire le indicazioni per il paese di Vico una volta arrivati a Vico tenere le indicazioni per Vico Monterole.
Si parte a piedi dal paese di Vico Monterole e successivamente seguendo le indicazioni del segnavia n°120 del CAI.
Attraversato il borgo si arriva all’antico acquedotto e si prende l’evidente traccia (il primo tratto con una vegetazione piuttosto fitta).

Dopo circa 40 minuti ci troviamo al Passo Alarola a 862 metri s.l.d.m.
Il percorso prevede una salita costante con alcuni tratti con pendenze più impegnative (ovviamente per chi non è abituato ai cammini di montagna). Lungo il percorso troviamo grande varietà di vegetazione con castagni ed abeti fino ad arrivare ai primi cerri.
A 888 m. troviamo una maestà nella località chiamata Salve Regina.

A circa 50 minuti dall’arrivo al Bivacco, troverete una breve deviazione di 2 minuti che ci porta alla prima fonte sul percorso (è probabile trovarla in secca nei periodi estivi più siccitosi).
Proseguiamo fra tratti meno impegnativi e pendenze più severe, mentre alla nostra vista inizia ad aprirsi lo spettacolo maestoso delle nostre montagne.

A 1245 m. troviamo la maestà più alta di tutto il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano in località di S. Antonio di Sopra.

Quasi arrivati al bivacco troverete una fonte d’acqua sul percorso, questa difficilmente va in secca.
Lo spettacolo che si presenta ai nostri occhi ci lascia esterrefatti e ripaga della fatica fatta per raggiungere questo luogo magico della nostra Lunigiana.

Al ritorno si può seguire il percorso ad Anello che porta al Monte Federici per poi ricongiungersi al sentiero principale.

Tempo di percorrenza: 2 ore
Sentiero Escursionistico adatto a persone abituate ai cammini di montagna/allenate.
Presente al Bivacco:
– Acqua
– Stufa
– Griglia
– 7 posti letto (necessari sacco a pelo e materassino)

Qui vicino trovi

Bozzi di Vico Valle, il sentiero che porta al Monte Bosta, Bozzi e Cascate di Vico Monterole, Pozze di Corlaga, borgo medievale di Bagnone, Bozzi di Treschietto, Museo Archivio della Memoria, Cascata Cerro – Vico solo per escursionisti esperti.

Qui vicino trovi:

icona attivita turistiche lunigiana

Attività Turistiche