Mantenersi in forma insieme in Lunigiana
Dalle parole dell’istruttrice Serena Olvieri: “La mia passione sportiva nasce a 15 anni quando inizio a svolgere corsi di Aerobica e Step coreografico per poi spostarmi sulle arti marziali. Divento cintura nera 2dan di JuJitsu e istruttrice professionale di Krav Maga (difesa personale israeliana), responsabile del settore femminile di Krav Maga, tengo diversi corsi. Faccio come mia formazione personale, specializzazioni FIF (federazione italiana fitness) di Mobility a corpo libero, corsi di pugilato e classici corsi funzionali in palestra.
Divento vicepresidente dell’ASD sportiva “Sam Sistema Autodifesa multisport” e docente nazionale di questa. Nel 2021 inizia la mia attività con GDM per la quale sono istruttore nazionale.
Apro il 1 corso a Villafranca Lunigiana a Gennaio 2021, ho formato il 2 istruttore in Lunigiana, Alessandro Ferdani, e con lui apro il 2 centro su Licciana Nardi a Ottobre 2022.
Orari e Luoghi
Ad oggi il centro di Villafranca in Lunigiana segue lezioni il martedì e il giovedì dalle 20 alle 21 c/o il Palazzetto dello sport di Villafranca in Viale dei Menhir e in estate li trovate nella Selva di Filetto accanto al Bar Madonna.
Il 2 centro su Licciana Nardi fa lezione il lunedì e mercoledì dalle 20.15 alle 21.15 all’interno del centro sportivo di Licciana.
Giornate di Prova
A Luglio 2023 gli istruttori Olivieri e Ferdani organizzano due giornate per permettere a chi interessato di provare senza impegno una lezione insieme. Se siete curiosi di vedere come funziona una loro lezione potete trovare altre informazioni sulla Pagina Facebook GDM Villafranca e potete partecipare alle giornate di prova nel mese di luglio!
Villafranca in Lungiana 11 luglio ore 20.00
Licciana Nardi 12 luglio ore 20.15
ATTIVITA FISICA COMPLETAMENTE A CORPO LIBERO
Gdm italiana nasce alla fine del 2013 da un’idea firmata da Matteo Sainaghi e Mara Uggeri. Dopo un attento studio a tutto tondo, Matteo ha depositato una tesi dedicata a questa disciplina, che si ispira ai capisaldi dell’attività a corpo libero, un’attività che ha contraddistinto la storia sportiva del nostro Paese, influenzando quella degli altri.
Il Coni, attraverso il C.S.I, ha certificato e promosso Ginnastica dinamica militare italiana come disciplina sportiva nonchè riconosciuto a Matteo Sainaghi la titolarità esclusiva (certificata dal diploma ufficiale) di “maestro Gdm italiana”.
Primo Principio
Le esercitazioni sono sempre condotte in assetto antigravitario con totale assenza di marchingegni carichi in contro resistenza.
Allenarsi con macchinari annulla la posizione del corpo in assetto antigravitario, la forza messa nell’esercizio per contrastare la resistenza non passa per tutte le articolazioni del corpo scaricandosi sui piedi.
La conseguenza sarà un adattamento muscolo attivo del corpo che viene protocollato dal cervello come necessario e che porterà all’ipertonia ma non all’armonia e funzionalità fisiologica.
Secondo Principio
Totale mancanza di confort e, quindi, attività̀ svolta a creare un processo adattivo importante permanente e progressivo di carattere educativo culturale fisico motorio alla propria capacità corporale di adempiere a richieste spazio temporali in stretta relazione con le dimensioni e le pertinenze a disposizione in ambiente.
Utilizziamo spirito e corpo delle dinamiche di appartenenza militare in quanto le esercitazioni proposte vengono date in forma di comando, un metodo atto a forzare con la dovuta aggressività̀ le barriere resistenti psico-culturali che sono alla base dei processi di adattamento alla sedentarietà̀ e alla disapplicazione fisico sportiva.
Terzo Principio
Totale assenza di competizione, intesa come esaltazione del primo in classifica, del singolo o del fenomeno eventuale. Chi si ferma o resta indietro incrementa il tempo di allenamento del gruppo.
L’impegno del gruppo a ripetere tutti insieme l’esercizio non fatto dal singolo, come nelle caserme militari, serve a creare coesione secondo una metodologia scientifica comprovata.
Informazioni per Evento e sede di Villafranca in Lunigiana
Serena Olivieri 336166650.
Informazioni per Evento e sede di Licciana Nardi
Alessandro Ferdani 3314816965.