Cerca
Close this search box.

Lago ad Cept

Una delle pozze più grandi e profonde della Lunigiana

Il lago ad Cept, nascosto tra i castagneti delle Valli del Bagnone. Arrivati al borgo di Bagnone seguire le indicazioni per Treschietto/Iera. Quando scorgiamo il cartello stradale di Iera, troviamo 100 mt prima di questo un sentiero sterrato sulla nostra destra; è qui che inizia il nostro cammino. Primi 2 minuti con vegetazione più fitta, poi ci troviamo in un prato aperto. L’andamento del sentiero è evidente, si supera un palo della luce e poi girando a sinistra si entra in un castagneto.

Da qui iniziamo ad orientarci con i segni rossi sugli alberi; dopo 2 minuti di cammino tra i castagni inizia il breve tratto di discesa che ci porterà a scoprire questo angolo magico di Lunigiana. Discesa non impegnativa con un breve tratto leggermente esposto sempre seguendo i segni rossi ben presenti sul percorso. Sono passati circa 10 minuti e ci troviamo proprio sopra al lago ad Cept; se scendiamo prestare massima attenzione perché il tipo di roccia è infimo e particolarmente scivolosa. 

Difficoltà: E escursionistico
Tempo di percorrenza: 10 minuti
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking
Attenzione ad arrivare ai piedi del laghetto, la roccia è infima e scivolosa
Periodo consigliato: tutto l’anno
Famiglia con ragazzi 12+  

Qui vicino trovi

Bozzi di Vico Valle, il sentiero che porta al Monte Bosta, Bozzi e Cascate di Vico Monterole, Pozze di Corlaga, borgo medievale di Bagnone, Bozzi di Treschietto, Museo Archivio della Memoria, Cascata Cerro – Vico solo per escursionisti esperti.