Il fiume Magra ci regala questa spettacolare pozza in località Barcola
Lasciare il Borgo di Pontremoli seguendo le indicazioni per il Passo del Cirone. Superare la località di Mignegno, seguire la strada verso il Passo della Cisa e alla curva a gomito prendere il bivio per il Passo del Cirone. Seguire la strada per circa 5km, superato il paese di Previde’ in direzione “Casalina”.
In prossimità del ponte, risalendo verso Casalina, troviamo un’antica casa abbandonata. La rete di protezione è divelta, si supera e passando sulla sinistra della casa iniziamo il tratto di percorso che ci condurrà al lago Pallino. Dopo nemmeno 1 minuto c’è un breve tratto di discesa con poco appiglio dove dovrete prestare attenzione. Vediamo già la cascata in lontananza e iniziamo la breve risalita fluviale che ci porterà in questo angolo di paradiso.
Difficoltà: Facile
Tempo di percorrenza del sentiero: 2 minuti
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking
Minima attenzione alla discesa e al breve tratto di risalita fluviale
Periodo consigliato: maggio-settembre
Famiglia con ragazzi 8+
Qui Vicino trovi
Lago Scagliolo, Serra di Migneno, La Cascata e il Ponte della Colombara a Pracchiola, Cascata Piscio di Pracchiola, Ponte di Groppodalosio, Il Passo del Cirone (che collega Pontremoli con Bosco di Corniglio). Nella vicinissima Pontremoli: Museo delle Statue Stele Lunigianesi nel Castello del Piagnaro e la Villa Dosi-Delfini, fuori Pontremoli gli Stretti di Giaredo.