Ponte romanico sulla strada Lombarda che collegava la pianura Padana a Lucca
L’antico Ponte della Colombara o di Pracchiola si trova nell’omonima località del comune di Pontremoli, alle pendici dell’appennino Tosco-Emiliano. Ristrutturato nel 2017 con grande impegno della popolazione locale e dall’ingegnere Giampiero Mariotti, primo in prendere a cuore la causa, proponendo la sua ristrutturazione al Comune e al Club Lions di Pontremoli.
Dove si trova il Ponte della Colombara
Il Ponte di Pracchiola si trova nell’omonima località del comune di Pontremoli, alle pendici dell’appennino Tosco-Emiliano.
Come raggiungere il Ponte
Usciti da Pontremoli seguite le indicazioni per il “Passo della Cisa”, arrivati ad un tornante a gomito vedrete segnalato sulla vostra destra “Passo del Cirone” – “Gravagna”, seguite la strada verso il Passo del Cirone per circa 9km, superando le località di Molinello, Previdé e Casalina.
500mt prima di arrivare al paese di Pracchiola c’è un cartello sulla destra che indica “Ponte“, scendere lungo il sentiero segnalato. Dopo pochi metri dovrete abbassarvi per superare un grande albero caduto.
Se volete raggiungere il letto del fiume arrivati a circa 50 metri dal ponte prendete l’evidente sentiero sulla destra.
Qui vicino trovi
La Cascata della Colombara e le Cascate del Piscio di Pracchiola. Il Passo del Cirone (che collega Pontremoli con Bosco di Corniglio). Nella vicinissima Pontremoli: il Museo delle Statue Stele nel Castello del Piagnaro e la Villa Dosi-Delfini.