Cerca
Close this search box.
Cascata-del-Monia-Filattiera-Lunigiana-2

Cascata della Monia

Cascata del Torrente Monia

Questa bellissima cascata si trova nel torrente Monia, che passa tra i comuni di Filattiera e Villafranca in Lunigiana. E’ possibile arrivare alla cascata attraverso la risalita fluviale del torrente oppure scendendo dal paese di Irola. La risalita del torrente non presenta particolari difficoltà ma per arrivare alla cascata ci vuole un ora e mezzo di cammino che sicuramente meritano lo sforzo davanti al bellissimo scenario che si trova.
Vicino alla cascata si trovano i ruderi di un antico mulino ormai abbandonato, chiamato Mulino del Debbia, che probabilmente fu utilizzato dagli abitanti dei paesi di Irola e di Villa e dagli abitanti dei boschi circostanti fino all’inizio del ‘900.

Come arrivare alla cascata della Monia:

Arrivati nella piazza di Irola di Sotto scendere dalla casa Torre del paese seguendo le indicazioni. Si segue un primo tratto nel bosco in un sentiero largo e senza esposizione. A metà percorso la discesa si fa più ripida ma non presenta particolari pericoli. Prestare attenzione nell’ultimo tratto, soprattutto con terreno bagnato, discesa ripida su sentiero friabile.

Se vuoi essere guidato fino alla cascata, utilizza la nostra App completamente gratuita LunigianaWorld >Luoghi>Natura>Cascata del Torrente Monia

Difficoltà: E Escursionistico
Tempo: 30 minuti circa
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking
Prestare attenzione in caso di terreno bagnato

Periodo consigliato scendendo da Irola: tutto l’anno
Periodo consigliato risalita fluviale del torrente: estate

Famiglia con bambini 10+

Qui vicino trovi

La antica Pieve di Sorano, il Castello di Filattiera e il borgo medievale di Filattiera.

Qui vicino trovi:

icona attivita turistiche lunigiana

Attività Turistiche