Piccolo Paese alle pendici delle Alpi Apuane
Ad Aiola si arriva lungo una breve strada di montagna che si inerpica sul fianco della montagna poco lontano da Monzone. Le Apuane incombono sui fondovalle di Aulella e Lucido, ma i tanti paesi testimoniano quanto sia stato segnato dalla presenza umana fin da tempi remoti.
Al centro del borgo, piccolo ma da un passato importante, è la chiesa parrocchiale di San Maurizio al quale in precedenza era affiancato anche San Martino.
Già nel 1199 è ricordata tra le dipendenze del monastero emiliano di Sant’Apollonio di Canossa e, in seguito, tra quelle della vicina Pieve di Codiponte. Il paramento murario mostra antiche parti romaniche e, in una nicchia, è un’antica statua di marmo raffigurante la Madonna col Bambino. Sopra il portale d’ingresso è un bel bassorilievo in marmo: raffigura San Giorgio nella tipica iconografia di cavaliere che uccide il drago. L’ opera, degli inizi del Cinquecento, in origine infatti si trovava sulla cappella di Cervara (o Corvaria) lungo la strada tra Aiola e Vinca. Venne poi spostata nell’eremo di San Giorgio che sorgeva sulla montagna, lontano dal paese, fondato dai Padri Serviti e infine murata sulla chiesa nel 1814.
Abbarbicati al fianco della montagna, sono spettacolari i resti dell’antico castello che si raggiungono con una breve escursione dal paese.
Come raggiungere Aiola
Da Aulla seguire la strada per Fivizzano, superare le frazioni di Pallerone, Serricciolo e Rometta. Dopo 3km svoltare a destra prendendo la Strada Statale 445, seguendo indicazioni per Gragnola. Seguire la strada e superare il paese di Gragnola, superare anche la frazione Pian di Molino e la stazione ferroviaria di Monzone (che non si trova nel paese di Monzone). Svoltare a sinistra su “Via delle Cave” e seguire le indicazioni per Aiola.
Qui vicino trovi
Borgo di Equi Terme, Grotte di Equi, Acque Termali di Equi, Solco di Equi, Santuario della Madonna del Bosco, Tecchia di Tenerano, Borgo di Ugliancaldo, Borgo di Vinca, Ponte Santa Lucia, Ponte di Bocciari, Museo Storico Eccidio San Terenzo e Bardine, Castello dell’Aquila, Pieve di San Pietro – Offiano, Pieve di San Martino – Viano.
Lunigiana World ringrazia l’amico Paolo Bissoli per il testo sul Borgo di Aiola