Cerca
Close this search box.

Pieve di San Martino – Viano

Antichissima Pieve che dominava il territorio fino alle pendici del Pizzo d’Uccello

Una delle pievi più antiche di tutto il territorio che continua a testimoniare l’organizzazione del territorio sul quale aveva giurisdizione che qui, ancora oggi, è chiamato “il piovere”. Se l’edificio sacro occupa parte di un fertile pianoro, il borgo di Viano è qualche chilometro più in alto, così come gli altri paesi che dipendevano da questa pieve. L’insediamento qui è molto antico, dovuto ai Longobardi: probabilmente non lontano dal punto dove poi sarebbe sorta la pieve, nel 760 venne fondato un edificio “monasterium” dedicato a San Michele. Anche se linee romaniche sono solo intuibili dopo la ristrutturazione barocca, la pieve ha un aspetto scenografico, isolata nella campagna, dominata a distanza dalla vetta del Pizzo d’Uccello. A sorprendere è il grande bassorilievo in marmo sulla facciata: si tratta di un’opera della fine del Quattrocento che raffigura la Madonna col Bambino tra i santi Martino e Giovanni Battista e, in alto, l’Annunciazione e l’Eterno Padre. In origine doveva essere collocata all’interno della chiesa e spostata all’esterno in occasione di una delle ristrutturazioni. All’interno c’era una statua in marmo raffigurante la Madonna col Bambino, opera del fiorentino Andrea Guardi, oggi conservata nel Museo di San Giovanni a Fivizzano.

Dove si trova la Chiesa dei Santi Jacopo e Antonio

La Pieve di San Martino si trova sulla strada provinciale prima di arrivare al borgo di Viano.

Come raggiungere la Pieve di San Martino di Viano

Da Aulla seguire la strada per Fivizzano, superare le frazioni di Pallerone, Serricciolo e Rometta. Dopo 3km svoltare a destra prendendo la Strada Statale 445, seguendo indicazioni per Gragnola. Seguire la strada e superare il paese di Gragnola, superare anche la frazione Pian di Molino e svoltare a destra seguendo le indicazioni per Viano/Colognola. Troverete la Pieve sulla vostra sinistra poco dopo la frazione di Colognola. Presente sulla destra il parcheggio della Pieve di San Martino.

Qui vicino trovi

Borgo di Fivizzano, Castello Malaspina di Verrucola, Museo di Arte Sacra di San Giovanni, Mulino di Arlia, Ponte di Santa Lucia, Ponte di Bocciari, Tecchia di Tenerano, Bozzi delle Fate – Cascate di Fiacciano, Pozze di Magliano, Marmitte dei Giganti di Mommio, Pieve di San Paolo-Vendaso, Lago Padule – Sassalbo, Borgo di Sassalbo, Santuario della Madonna del Bosco, Acque Termali di Equi, Grotte di Equi Terme, Borgo di Equi Terme, Cerreto Laghi, Museo Storico Eccidio di San Terenzo e Bardine, Prati di Massicciano, Rassegna “Sapori” – Fivizzano, Borgo di Vinca, La Disfida degli Arcieri di Fivizzano, Borgo di Verrucola, Borgo di Monte dei Bianchi, Pattona di Agnino, Chiesa dei Santi Jacopo e Antonio.

Lunigiana World ringrazia l’amico Paolo Bissoli per il testo sulla Pieve di San Martino.

Qui vicino trovi:

icona attivita turistiche lunigiana

Attività Turistiche