Cerca
Close this search box.

Borgo di Malgrate

L’Antico Borgo di Nicolò Malaspina con castello del XIV secolo

Il Borgo di Malgrate è un antico borgo medievale all’interno del comune di Villafranca in Lunigiana. Il paese venne fondato dal marchese Nicolò Malaspina durante i primi decenni del XIV secolo quando venne costruito il suo antico castello. Quest’ultimo ha come caratteristica principale una torre cilindrica alta quasi 25 metri che serviva come torre di controllo della vallata ed era in collegamento con quella del Castello di Bagnone.
Nel 1351 al Feudo di Malgrate vennero annesse le località di Filetto, Orturano, Irola e Mocrone che, alla morte di Nicolò, vennero governati dal figlio Bernabò Malaspina.

Oggi è possibile visitare il borgo ed il Castello di Malgrate.

Come raggiungere il Borgo di Malgrate

Da Villafranca o da Filattiera seguire le indicazioni per Bagnone sulla provinciale, svoltare e superare il ponte ferroviario, seguire la strada per circa 3km fino a quando troverete sulla sinistra il cartello che indica Malgrate e il suo Castello. Proseguire la strada in salita fino ad arrivare al parcheggio che si trova proprio di fronte all’ingresso dell’antico borgo medievale.

Qui vicino trovi

Borgo di Villafranca, Museo Etnografico della Lunigiana, Ciclovia dei Castelli-Percorso di Villafranca, Castello di Malgrate, Selva di Filetto, Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio–Virgoletta, Ponte di Fornoli, Conca del Merizzo, Cascata della Monia.

Qui vicino trovi:

icona attivita turistiche lunigiana

Attività Turistiche