Cerca
Close this search box.

Chiesa dei santi Jacopo e Antonio

La chiesa principale del Borgo di Fivizzano, costruita a metà del XIV secolo

La chiesa prepositurale di Fivizzano si alza sul lato meridionale di Piazza Medicea, in un contesto urbanistico che mantiene un grande interesse storico e architettonico nonostante i danni provocati dal terremoto del settembre 1920. Anche la facciata della chiesa si presenta nel restauro, ispirato allo stile romanico, seguito al sisma.

Le origini della chiesa risalgono almeno alla metà del XIV secolo in quel “forum Fivezani” divenuto fiorente centro commerciale e avviato a spodestare da luogo principale dell’area la vicina Verrucola dei Malaspina dalla quale dipendeva.

Fivizzano, terra fiorentina dal 1477, vide alla fine del Cinquecento la chiesa mutare nel suo orientamento, con il presbiterio rivolto ad occidente per far sì che la facciata si aprisse sulla via principale. Il nuovo edificio si deve al “maestro” carrarese Ducarelli di Torano che la disegnò nel tipico impianto a basilica a tre navate. Destano ancora oggi meraviglia le grandi colonne monolitiche realizzate nella pietra arenaria ricavata nella cava di Turlago.

Nella chiesa si venera la Vergine Maria dell’Adorazione, secondo l’immagine miracolosamente scampata alla distruzione portata da un altro terremoto: quello del 1767 che provocò gravi danni alla chiesa. L’immagine è conservata sopra l’altare maggiore.

Dove si trova la Chiesa dei Santi Jacopo e Antonio

La chiesa si trova nel centro del paese di Fivizzano, affacciata proprio sulla piazza Medicea.

Come raggiungere la Chiesa dei Santi Jacopo e Antonio

Tenere le indicazioni per Fivizzano, una volta arrivati nel paese dirigersi verso la parte antica attraversando le mura del paese e procedere fino alla Piazza Medicea.

Qui vicino trovi

Borgo di Fivizzano, Castello Malaspina di Verrucola, Museo di Arte Sacra di San Giovanni, Mulino di Arlia, Ponte di Santa Lucia, Ponte di Bocciari, Tecchia di Tenerano, Bozzi delle Fate – Cascate di Fiacciano, Pozze di Magliano, Marmitte dei Giganti di Mommio, Pieve di San Paolo-Vendaso, Lago Padule – Sassalbo, Borgo di Sassalbo, Santuario della Madonna del Bosco, Acque Termali di Equi, Grotte di Equi Terme, Borgo di Equi Terme, Cerreto Laghi, Museo Storico Eccidio di San Terenzo e Bardine, Prati di Massicciano, Rassegna “Sapori” – Fivizzano, Borgo di Vinca, La Disfida degli Arcieri di Fivizzano, Borgo di Verrucola, Borgo di Monte dei Bianchi, Pattona di Agnino, Pieve di San Martino – Viano.

Lunigiana World ringrazia l’amico Paolo Bissoli per il testo sulla Chiesa dei Santi Jacopo e Antonio a Fivizzano.